La valutazione delle difficoltà scolastiche, la diagnosi di D.S.A. e il trattamento

A volte quando un bambino mostra difficoltà in determinate materie, ha una eccessiva ansia legata alla scuola oppure non  riesce ad ottenere risultati proporzionati alle ore dedicate allo studio, non è efficace impegnarlo ulteriormente con esercizi e libri.
Una soluzione migliore è quella di effettuare una valutazione delle competenze scolastiche presso uno specialista.


La VALUTAZIONE (definita anche DIAGNOSI DI 1° LIVELLO) non porta a definire l’esistenza di un disturbo di apprendimento, ma aiuta a comprendere quali sono le aree nelle quali uno studente manifesta maggiori difficoltà. A partire da queste, in base ai risultati emersi emersi, sarà possibile intraprendere diverse strade:

  • seguire un percorso di POTENZIAMENTO SPECIFICO delle abilità deficitarie, in modo da recuperarle e poter costituire basi solide per gli apprendimenti futuri;
  • farsi aiutare nella creazione di un METODO DI STUDIO PERSONALIZZATO, qualora le problematiche siano riconducibili a carenze nell’organizzazione e nell’utilizzo di strumenti efficaci per l’apprendimento;
  • proseguire direttamente nell’iter diagnostico con una DIAGNOSI DI 2° LIVELLO, qualora le difficoltà emerse richiedano un ulteriore approfondimento specifico, ed al termine di questa si potrà ottenere una diagnosi di disturbo specifico di apprendimento.

Per chi invece ha già una diagnosi di D.S.A., le nostre psicologhe possono fornire un TRATTAMENTO SPECIFICO per l’ambito in cui è emerso il disturbo, al fine di massimizzarne l’apprendimento in relazione ad età e capacità del bambino/ragazzo.

INFORMALAMENTE ha psicologi con una formazione specifica in questo ambito, che possono seguire bambini e ragazzi nei diversi passaggi di questo iter.  Per informazioni è possibile contattarci sia via email sia telefonicamente.