autore: dott.ssa Lidia Chin, psicologa
“La cosa importante non è tanto che ad ogni bambino debba essere insegnato, quanto che ad ogni bambino debba essere dato il desiderio di imparare”
John Lubbock
Il tutor DSA è una figura professionale competente nell’ambito dei Disturbi Specifici di Apprendimento.
La sua formazione è continua per rimanere sempre al passo con le linee guida e le nuove ricerche scientifiche.
Il tutor affianca lo studente durante lo studio pomeridiano assumendo il ruolo di facilitatore e guida dei processi di apprendimento, ma costruisce anche un metodo di studio efficace promuovendo l’autonomia dello stesso. Infatti, è in grado di stilare una programmazione allo studio cogliendo, non solo, i punti deboli, ma soprattutto le risorse dello studente. Nello specifico il tutor lo supporta aiutandolo ad organizzare il materiale, il tempo e a utilizzare gli strumenti compensativi indicati nel suo PDP (Piano Didattico Personalizzato) come ad esempio la calcolatrice, la sintesi vocale, etc.
Inoltre, il tutor è in grado di cogliere le componenti psicologiche vissute dallo studente, poiché inevitabilmente, entra in contatto con i suoi aspetti emotivi, affettivi e relazionali. È presente in momenti difficili e sconfortanti, ma anche felici e di soddisfazione permettendogli di avere un nuovo tipo di relazione ed un nuovo modello di comportamento emotivo.
Il tutor supporta e assiste anche i genitori assumendo un ruolo di mediatore nei rapporti scuola-famiglia.
Il suo intervento consiste in 2/3 incontri settimanali di circa un’ora, per non creare eccessiva dipendenza. Nel tempo gli incontri settimanali andranno a diminuire. Infatti, paradossalmente, più lo studente inizia ad avere meno bisogno del tutor più vuol dire che si sta lavorando bene.
Il Tutor DSA è fondamentale a fronte di una diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento per favorire lo sviluppo di strategie di studio personali e per aiutare a gestire la pianificazione degli obiettivi didattici nel tempo, senza trascurare gli aspetti emotivi, relazionali e motivazionali.
Informalamente offre la possibilità di avere questo servizio fornito direttamente da psicologhe formate in ambito D.S.A., che hanno competenze necessarie a migliorare l’approccio con le attività di studio e di organizzazione dello stesso. Contattaci per informazioni.