OTTIMIZZA IL TUO TEMPO

Molto spesso allenatori ed istruttori si ritrovano a svolgere allenamenti con un piccolo numero di partecipanti perché i giovani atleti hanno bisogno di tempo per studiare. La causa spesso non è solo della scuola, che magari offre un preavviso minimo per la preparazione delle prove, ma anche dell’organizzazione dello studio dei ragazzi.

Non sempre la scuola, dovendo gestire diverse difficoltà, è in grado di fornire un adeguato metodo di studio. Le ripetizioni private risultano molto efficaci per colmare lacune, ma non garantiscono un’autonomia nello studio dei bambini/ragazzi. Intervenire fornendo adeguate strategie di organizzazione agli studenti, già a partire dalla scuola elementare, può quindi diventare una risorsa preziosa per diventare autonomi e crearsi un metodo di studio personalizzato.

Obiettivi del corso:

  • Insegnare ad organizzare in maniera efficace il proprio tempo, imparando a dare la giusta priorità alle diverse materie da studiare ed alle attività da svolgere nell’arco del tempo extrascolastico.
  • Fornire una serie di strumenti che renderanno il partecipante sempre più autonomo nel gestire i compiti a casa e nella preparazione del materiale scolastico e sportivo, a partire dalla semplice preparazione della cartella e del borsone per l’allenamento.

Per i bambini che frequentano la scuola primaria:

  • Fare esercitazioni e dare indicazioni pratiche per migliorare le prestazioni in prove di logica, matematica, risoluzione di problemi, creazione di testi scritti o illustrazioni.
  • Esercitare memoria e concentrazione.
  • Insegnare a riconoscere un approccio sbagliato allo studio e come modificarlo in un approccio positivo.

Per i ragazzi che frequentano la scuola secondaria inferiore:

  • Spiegare e far provare diverse strategie per migliorare l’approccio con i compiti e con i libri di testo, in modo da restringere i tempi e limitare lo spreco di energie.
  • Fornire indicazioni pratiche per ottimizzare le spiegazioni in classe e per un ripasso efficace di quanto studiato in previsione di prove in classe.