L’importanza di un metodo di studio

Una delle problematiche principali che si trovano ad affrontare gli alunni e gli studenti è la ricerca di un metodo di studio valido.

L’apprendimento avviene in ciascuno con modalità diverse ed attraverso canali differenti: c’è chi riesce a memorizzare più facilmente creando schemi e chi ascoltando qualcun altro leggere o spiegare, c’è chi ottiene migliori risultati ripetendo un brano letto e chi invece ha bisogno di una serie di esemplificazioni per comprendere meglio. Non esiste però un metodo “giusto” ed uno “sbagliato”: la correttezza è data semplicemente dal rapporto tra la fatica che richiede lo studio ed i risultati in termini di comprensione ed apprendimento (prima ancora che a livello di semplici voti).

La struttura attuale della scuola non permette spesso ai docenti di fornire una serie di strategie adeguate e soprattutto personalizzate per gli studenti, che però si ritrovano in difficoltà nel gestire sia le tempistiche sia lo studio in sé. Tutto ciò con ripercussioni anche nella vita extrascolastica, con una possibile riduzione del tempo libero oppure con un calo dei risultati nelle prove. Conseguenze poi meno considerate, ma non per questo meno importanti, sono un potenziale declino dell’autostima e del senso di autoefficacia associati alla scuola, che con il passare del tempo possono portare alla scelta di abbandonare la scuola.

Affidarsi ad esperti che abbiano conoscenze in materia di studio, come le psicologhe di Informalamente, può diventare una soluzione per poter migliorare il benessere quotidiano, con una ottimizzazione del tempo dedicato alla scuola e con la possibilità di ottenere una migliore organizzazione delle tempistiche, evitando anche di rinunciare a hobby. Attraverso un confronto diretto ed una serie di prove di valutazione, si può fornire ai bambini ed ai ragazzi una consapevolezze delle proprie abilità scolastiche e le strategie più efficaci per massimizzare il risultato.